Posta Elettronica Certificata

icona per la stampa della pagina

La Posta Elettronica Certificata è un servizio di posta elettronica che permette di ottenere la garanzia del ricevimento del messaggio da parte del destinatario e dell'integrità del messaggio ricevuto.
In Italia oggi l'invio di una e-mail certificata (nelle forme stabilite dalla normativa vigente) è equiparato a tutti gli effetti di legge alla spedizione di una raccomandata cartacea con avviso di ricevimento.
Ai fini della legge. il messaggio si considera consegnato al destinatario quando è accessibile nella sua casella di posta.
"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 (trenta) mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Il nostro indirizzo PEC è: comune.dossena@legalmail.it   e deve essere usato solo per lo scambio di comunicazioni tramite Posta Elettronica Certificata, mentre tutte le altre comunicazioni continuano ad essere inoltrate attraverso le caselle di posta elettronica istituzionali già esistenti.